IMG_20160619_101809677 IMG_20160619_130858567

Velletri in Camper – Raduno a Gualdo Cattaneo(PG)18-19 Giugno 2016

Immersi nelle verdi colline Umbre, tra i torrenti “Puglia ed Attone”, arroccato sulle propaggini dei monti Martani, sorge il Borgo Medievale di Gualdo Cattaneo con la sua imponente Rocca che si erige imponente a difesa della valle circostante.

Alle pendici del borgo, immerso nel lussureggiante paesaggio Umbro, sorge il Parco Acquarossa che ha ospitato il Secondo Raduno della nostra Associazione “Velletri in Camper”.

Il parco, con un’estensione di circa 8 ettari, realizzato su una antica miniera di Lignite, oggi in disuso, ha allietato i componenti degli equipaggi, formati da adulti e bambini, grazie alle numerose attività di intrattenimento presenti.

Il suggestivo percorso ad anello, effettuato a bordo del caratteristico trenino, immerso in un paesaggio fatto di dolci colline, vigneti, uliveti e laghetti, ha portato gli equipaggi alla scoperta del parco visitando, da vicino, l’Azienda Agraria, il sito dei Monoliti, la casetta degli Asinelli, la casetta dei Cervi e delle Caprette, e ancora l’antica miniera di Lignite del 1926, l’Hangar dell’avio superficie ed il Museo del Trattore e delle Auto d’Epoca in cui è presente una collezione di 80 macchine agricole perfettamente conservate e funzionanti.

La serata ha visto gli equipaggi riunirsi presso il ristorante “Il Mulino” per la degustazione dei prodotti e dei sapori della tradizionale cucina umbra.

La domenica mattina è stata dedicata alla visita del Borgo Medievale di Gualdo Cattaneo. L’amministrazione Comunale, nella persona del vice sindaco Sig.ra Benvenuta Elisa, ha presentato gli onori di casa dando il “Benvenuto” alla nostra Associazione. Il direttivo, nella figura del presidente Sig. Calcatelli Simone, ha avuto l’onore di donare una targa ricordo a memoria di questo incontro.

La mattinata è proseguita con la scoperta del Borgo Medievale che, grazie alle locali guide turistiche richieste dall’Associazione, ha permesso di conoscere nei dettagli il Borgo Medievale e la Rocca, il monumento più importante, rappresentata da una fortezza triangolare con un mastio centrale e due rondelle laterali comunicanti tra di loro attraverso un sistema di cunicoli sotterranei, costruita tra il 1494 ed il 1498, per volere della città di Foligno, su progetto di Francesco Bartolomeo di Petrasanta.

Il rientro al Parco è stato animato dallo spettacolo del Mago Mangiafuoco che ha saputo attirare l’attenzione di grandi e, soprattutto, dei più piccoli e che, attraverso giochi di magia e di abilità ci ha portato all’orario della partenza.

Il direttivo ha avuto il piacere di donare una targa ricordo al Parco Acquarossa, salutando tutti gli equipaggi intervenuti e dando un arrivederci al prossimo raduno, ricordando di rimanere aggiornati sulle attività dell’Associazione tramite le attività che verranno pubblicizzate sul sito: www.velletrincamper.it